Stoccaggio di sicurezza in un deposito doganale aperto (DDA)
Dietro le porte d’acciaio del deposito doganale aperto
I metalli bianchi come argento, platino o palladio sono generalmente soggetti a IVA in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, a meno che non vengano gestiti e stoccati in un deposito doganale aperto (DDA). L’acquisto, lo stoccaggio e la vendita dei metalli bianchi possono essere effettuati da banche o commercianti autorizzati di metalli preziosi. Questi soggetti consegnano la merce direttamente nel nostro deposito doganale aperto con i nostri veicoli di sicurezza. Una procedura complicata diventa così molto semplice. Il deposito doganale aperto è ideale anche per lo stoccaggio esente da IVA di altre tipologie di merci, come diamanti e pietre preziose. In qualità di titolari di autorizzazione per i depositi doganali aperti, offriamo ai nostri clienti un facile accesso al deposito di valori patrimoniali esente da IVA.
Definizione di deposito doganale aperto e di deposito franco doganale:
I depositi doganali aperti (DDA) sono magazzini situati nel territorio doganale svizzero in cui il detentore del deposito – nel nostro caso noi, Helveticor SA – può conservare le scorte di preziosi dei clienti. Queste ultime giungono in transito dalla frontiera al deposito (luogo autorizzato) e non vengono sdoganate.
Dopo lo stoccaggio si può anche procedere direttamente in loco all’imposizione doganale all’importazione (chiamata anche con il termine colloquiale di sdoganamento). Sono disponibili anche altre due opzioni, una procedura di transito e una rispedizione dalla Svizzera.
Diversamente dai depositi doganali aperti, nei depositi franchi doganali vengono stoccate temporaneamente merci non sdoganate e non tassate. Sono gestiti da società di magazzini private, hanno carattere pubblico e sono aperti a tutti gli interessati.
I VANTAGGI PER VOI
-
- Esperienza pluriennale nel campo del deposito doganale
- Esenzione dall’IVA per metalli bianchi quali argento, platino e palladio
- Stoccaggio esente da IVA anche per altri oggetti di valore come diamanti e pietre preziose
- Siti di deposito doganale in Svizzera, nel Principato del Liechtenstein e nei principali centri finanziari
- Copertura assicurativa completa nel deposito doganale
Esperienza pluriennale nel campo del deposito doganale
La nostra pluriennale esperienza nel settore del deposito doganale garantisce standard e sicurezza elevati per lo stoccaggio esente da dazi doganali di metalli preziosi, in particolare metalli bianchi o altre tipologie di merci come diamanti, pietre preziose o opere d’arte.
Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, siamo in grado di comprendere le diverse esigenze legate al deposito esente da IVA di varie tipologie di merci. La nostra competenza vi offre la certezza che i vostri beni sono in mani sicure. Che si tratti di lingotti d’argento standard da 1000 once troy, di lingotti di platino o palladio o di monete, lingotti, diamanti e pietre preziose, conosciamo bene i requisiti e ci assicuriamo che i vostri valori patrimoniali siano conservati correttamente.
I lingotti standard vengono spesso stoccati su pallet, mentre per gli articoli più piccoli, come ad esempio monete, diamanti e pietre preziose, i requisiti sono più diversificati. Sappiamo che le varie tipologie di merci e articoli si presentano in numerose forme diverse e per questo offriamo pallet e scatole speciali al fine di garantire che ogni forma abbia un alloggiamento adeguato.
La gestione di immagazzinamenti, trasferimenti e prelievi presso il deposito nonché la corretta gestione dei relativi documenti doganali costituiscono un elemento fondamentale della nostra esperienza. Naturalmente, queste attività vengono svolte esclusivamente secondo il principio del quadruplo controllo. Inoltre, la nostra pluriennale esperienza nel campo del deposito doganale è comprovata dal nostro sistema di stoccaggio appositamente orientato a questo scopo, che oltre a essere in grado di soddisfare i requisiti più elevati è approvato anche dalle autorità doganali. Il nostro sistema di stoccaggio è progettato non solo per soddisfare le direttive di base in materia di sicurezza, ma anche per ottemperare ai rigorosi standard bancari. I dati relativi ai vostri beni doganali all’interno del nostro sistema di stoccaggio specializzato sono in mani sicure e noi facciamo tutto il possibile per garantire il rispetto dei più elevati standard di sicurezza.
Esenzione dall’IVA per metalli bianchi quali argento, platino e palladio
L’esenzione dall’IVA per i metalli bianchi come l’argento, il platino e il palladio è uno dei principali vantaggi del deposito doganale. Normalmente questi metalli preziosi sono soggetti all’IVA, il che rende il commercio e lo stoccaggio meno attraenti per gli investitori e i commercianti. Tuttavia, grazie allo stoccaggio in un deposito doganale aperto (DDA), l’obbligo dell’IVA decade. In questo modo, investitori e commercianti possono ridurre i costi e aumentare i loro margini di profitto.
Questo sgravio fiscale consente ai clienti di utilizzare in modo più efficiente le proprie risorse finanziarie e di sfruttare appieno il proprio potenziale d’investimento. L’esenzione dall’IVA è quindi non solo un vantaggio finanziario, ma anche uno strumento importante per ottimizzare il commercio e gli investimenti in metalli preziosi.
In qualità di titolari di autorizzazione per i depositi doganali aperti, ci impegniamo a garantire il rispetto delle disposizioni delle autorità doganali. I nostri clienti beneficiano di un accesso semplificato alle possibilità offerte dallo stoccaggio doganale.
CONTATTATECI
Il nostro professionista sarà lieto di ricevere una vostra chiamata per qualsiasi esigenza.
Stoccaggio esente da IVA anche per altri oggetti di valore come diamanti o pietre preziose
Oltre ai metalli bianchi, il deposito doganale aperto (DDA) offre anche la possibilità di immagazzinare con l’esenzione dall’IVA altri oggetti di valore, come diamanti e pietre preziose. Questa varietà di opzioni di stoccaggio rende il deposito doganale aperto un’opportunità interessante per investitori e collezionisti che desiderano immagazzinare i propri beni nel modo più conveniente possibile dal punto di vista fiscale.
Lo stoccaggio esente da IVA consente ai clienti di ridurre i costi e massimizzare i proventi. Inoltre, il deposito doganale offre un ambiente sicuro e protetto per la conservazione di oggetti di valore, una caratteristica di grandissima importanza sia per gli investitori sia per i collezionisti.
In qualità di titolari di autorizzazioni per depositi doganali aperti (DDA), non ci occupiamo solo dello stoccaggio sicuro all’interno del deposito doganale, ma anche del rispetto delle disposizioni delle autorità doganali. I nostri clienti beneficiano di un accesso semplificato alle possibilità offerte dallo stoccaggio doganale.
Siti di deposito doganale in Svizzera, nel Principato del Liechtenstein e nei principali centri finanziari
La Svizzera e il Principato del Liechtenstein sono noti per la loro stabilità politica e neutralità. Queste caratteristiche offrono un ulteriore livello di sicurezza per il deposito doganale di tipologie di merci soggette all’IVA, soprattutto in tempi di incertezza geopolitica. La lunga tradizione nel settore finanziario e la reputazione di affidabilità rendono la Svizzera e il Liechtenstein sedi di eccellenza per il deposito doganale di valori patrimoniali preziosi come l’argento, il platino, il palladio, i diamanti e le pietre preziose.
Offriamo un deposito doganale di qualità eccellente anche nei centri finanziari internazionali. La scelta dei centri finanziari internazionali consente di effettuare una diversificazione geografica delle sedi di deposito. In questo modo si riducono i rischi potenziali che potrebbero essere associati a eventi regionali. I nostri trasporti di sicurezza internazionali garantiscono non solo il trasferimento sicuro e affidabile dei vostri oggetti di valore, ma anche il rispetto delle normative doganali. Per noi è fondamentale garantire l’integrità e la sicurezza durante l’intero processo di trasporto.
Copertura assicurativa completa nel deposito doganale
La nostra polizza assicurativa è una cosiddetta polizza all-risk ed è collocata direttamente sul mercato assicurativo internazionale Lloyd’s Market di Londra, sinonimo dei più elevati standard di sicurezza nell’ambito delle assicurazioni a livello mondiale. Grazie al collocamento diretto della nostra polizza assicurativa sul Lloyd’s Market, possiamo garantire una protezione eccellente dei vostri oggetti di valore stoccati nel deposito doganale.
Naturalmente anche tutti i nostri trasporti di sicurezza nazionali e internazionali godono di una copertura assicurativa completa, in grado di fornire ai vostri beni di valore una protezione ottimale anche durante il trasferimento da un luogo all’altro. Questo significa che i tuoi beni preziosi sono protetti anche durante il trasporto.
CONTATTATECI
Il nostro professionista sarà lieto di ricevere una vostra chiamata per qualsiasi esigenza.
ALTRI SERVIZI
DEPOSITO DI MASSIMA SICUREZZA
Sia che si tratti di un deposito a lungo termine, di una sosta breve o dello stoccaggio nel nostro magazzino doganale, conserviamo i vostri oggetti di valore in edifici di massima sicurezza in Svizzera, nel Principato del Liechtenstein e nei più importanti centri finanziari del mondo.
TRASPORTI DI VALORI NAZIONALI
Helveticor è la scelta ideale per trasportare in sicurezza un’ampia varietà di oggetti di valore su tutto il territorio svizzero. Utilizziamo veicoli di sicurezza all’avanguardia, guidati da personale appositamente addestrato e armato nonché corredato di una copertura assicurativa completa.
TRASPORTI DI VALORI INTERNAZIONALI
Che si tratti di trasporto stradale, aereo o marittimo, ci assicuriamo che i vostri beni arrivino a destinazione in modo sicuro, puntuale e con il tragitto più veloce. Durante i nostri trasporti di sicurezza internazionali, i vostri oggetti di valore rimangono sotto la custodia dei nostri esperti 24 ore su 24 e sono protetti da un’assicurazione completa.
QUOTAZIONI E TARIFFE
Seguite le quotazioni attuali di oro, platino, palladio, argento o altri metalli e informatevi sui valori aggiornati del gasolio, delle tariffe di congestione e dei costi energetici.